Thermionic - The Culture Vulture

Il "The Culture Vulture" è un distorsore/coloratore costruito dalla Thermionic.
Piuttosto famoso, ampiamente regolabile e configurabile, permette di ottenere diverse colorazioni e/o distorsioni.

Mi è capitato fra le mani un esemplare in riparazione: guasto banale, un ponte raddrizzatore rotto. Cambiare il raddrizzatore (comunissimo ponte da 5A in case SIL) è un delirio: per raggiungere il lato saldature della scheda occorre praticamente demolire la macchina. Ne ho allora approfittato per fare qualche foto che dimostrano l'infima qualità che caratterizza questa macchina, che peraltro co$ta cara.

Il circuito stampato si caratterizza per
  • sporcizia: la scheda non è stata lavata dopo l'assemblaggio
  • piste tagliate e fili aggiunti: evidentemente il progetto originale aveva degli errori che sono stati corretti tagliando piste e recuperando i collegamenti con dei fili volanti. Bel TROIAIO! Potevano permettersi di spendere qualche decina di dollari per aggiornare il pcb!
  • fra l'altro i fili sonno tenuti fermi con dei pezzi di scotch
Le foto testimoniano di cosa sto parlando.

Per dirla tutta ho anche provato a tirar giù lo schema elettrico, ma man mano che prendeva forma .... mi sono talmente schifato che ho lasciato perdere.

Insomma, il Culture Vulture è un bel catrame! Magari fa anche un bell'effetto, viene usato, funzionicchia ... ma tecnicamente è una macchina progettata male, ingegnerizzata male e costruita da far schifo!
















info@diegobarone.it